Cantina
La Cantina
Nel cuore dei vigneti veneti in provincia di Treviso, sorge la cantina Paron Roncarà. Il nome deriva dal dialetto veneto “Parón”. Il Paron ovvero il “proprietario”, il “padrone” assume in questo contesto un significato positivo; è lo sguardo attento che veglia sulla buona conservazione delle sue terre e sulla qualità dei prodotti.
Paron Roncarà è appunto questo: legame con la tradizione vinicola regionale, tutela e conservazione del territorio e delle vigne, passione e attenzione al dettaglio. Una visione aziendale che grazie anche all’esposizione soleggiata dei vigneti e al mite microclima, al riparo dal gelo dell’inverno, permette di far nascere uve ricche di aromi e con la giusta acidità.
Dalla sintesi di condizioni naturali favorevoli e l’esperienza Roncarà, nascono quindi spumanti e prosecchi straordinari, prodotti eccellenti di qualità superiore.
Vinificazione
Il mosto fiore ottenuto viene vinificato in bianco, con l’aggiunta di lieviti selezionati. Dopo la fermentazione inizia il periodo di maturazione, per poi passare alla spumantizzazione in autoclavi per minimo 30 giorni.
Vendemmia
Le uve vengono raccolte a mano nella prima decade di Settembre, periodo ottimale per la produzione di Spumante e Prosecco DOC. Dopo la raccolta, le uve vengono pigiate e separate dai raspi, per poter essere pressate.
Imbottigliamento
Dopo la maturazione e la spumantizzazione si ottengono il Prosecco a Denominazione di Origine Controllata Extra Dry e lo Spumante Gran Cuvée Extra Dry.